Agro, dole e soprattutto piccante! ...ma cos'è?
Questa marmellata piccante (tecnicamente confettura), è caratterizzata dal fatto che ha un sapore dolce, in quanto ha oltre il 30% di zucchero, un po’ agro è anche piccante! Il suo sapore è difficilmente descrivibile, ma sicuramente coinvolgente.
Ad oggi, chi l’ha assaggiata l’ha anche acquistata. Le versioni, più leggera e più forte, ricoprono la tolleranza di qualsiasi palato e la quantità è regolabile secondo i palati.
A seguito vedremo altri modi di come poterla usare, ma prima una descriizone delle 3 varianti che insieme le abbiamo chiamate Il trio de fuego! 🔥
Mild
Si tratta della versione più leggera a livello di piccantezza. Una soluzione che parte dall'originale e va a ridurre il quantitativo di peperoncino usato.
Oltre a ciò, anzi che usare il peperone rosso come base, è stato usato il tris di peperoni (giallo, rosso, verde) per dare un senso maggiore di dolcezza e gusto.
Hot
La ricetta originale della marmellata piccante. Figlia di molteplici di test, su decine di tipi di peperoncino diversi, in fine è nata questa (confettura) che è piccante, decisa, con gusto dolce, ma anche piccante! Adatta a molte pietanze, equilibrata e che soddista la maggior parte dei palati ed è utilizzabile in maniera equilibrata.
Ultra
Come molti dei successi culinari e invenzioni nella storia dell'umanità, nata da un errore, dove dalla Hot originale è stato messo un quantitativo 10 volte superiore. Apprezzata da chi l'ha provata è diventata una versione che fa parte del "palinsesto" di cui ormai molti non possono farne a meno. Molto, molto più forte dell'originale Hot.
Come usarla e dove provarla
È adatta soprattutto a formaggi, sia a pasta molle che dura, da una formagella Ticinese bella stagionata (che la sa möv da par lee) che a un Grana Padano o a uno Sbrinz.
Antipasti
Un uso che amici hanno iniziato ad usare è con formaggi piuttosto duri dove, tagliati a stanghette, venivano intinti nella marmellata. Ma anche cubetti di formaggio da intingere con stuzzicadenti o con tartine o assieme a formaggi come Brinz o a paste molli.
Primi e secondi
Restando sui formaggi, è una vera delizia (una cannonata!) con Raclette o con Fondue!
Un altro uso interessante è con le carni, rosse di solito, o con il bollito. C’è chi l’ha sperimentata in altre forme e mi garantisce che con un Hamburger di Cervo o di Angus è una delizia.
Dolci e dessert
Ma, non ci si limita nei salati. Infatti è stata provata anche come copertura per una Cheesecake e il risultato è, a dir poco, idilliaco! Se trovi altri utilizzi per i dolci, faccelo sapere!
Scegliere prodotti di qualità significa prendersi cura di sé stessi e dei propri cari.
Etichetta e preparazione
Confettura di peperoni (rossi o mix gialli, arancioni e rossi per la versione più leggera)e peperoncini habanero 120g Fr. 8.00
100g Fr. 6.65 / 63g di frutta e 37g di zucchero per 100g di prodotto.
Ingredienti: peperoni (spagna), zucchero, peperoncini.
Carlo Galbani, CH-6802 Monteceneri, Svizzera
Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro ~30/40 giorni.
Da consumare preferibilmente entro il:
Non contiene: nessun tipo di colorante, dolcificante o qualsiasi altra sostanza, è tutto genuino e fatto in casa.
La sua preparazione segue le indicazioni di igiene e cottura richiesti e in quasi tutti i processi c’è un controllo e una cura supplementare, non richiesta, ma comunque eseguita per garantire qualità e regolarità.
I cibi genuini, ricchi di sapori autentici, donano energia e benessere.
Acquolina in bocca e vuoi provarla?
Vuoi sapere qualcosa anche sull'Olio piccante?
Il sito web non usa cookies.